I Vichinghi

By Luckyjor

Storia e Società

Museo Vichingo di Borg, Norvegia; figure di cera nella Sala d'Ingresso. OP, Balou46, 2014.
 Da Wikipedia



I VICHINGHI, che abitavano i territori corrispondenti alle odierne Nazioni di Danimarca, Norvegia e Svezia, sono noti, storicamente, anche con il nome di Normanni e/o Rus. La loro espansione, verso la metà dell' 800, fu praticamente istantanea anche se di breve durata, e giustificata in parte, dall'alta tecnologia navale che consentiva loro di navigare velocemente in mari tempestosi oltre che di risalire i fiumi per raggiungere mete ambiziose anche non costiere, come Parigi e Londra. La perfetta conoscenza delle rotte navali, portò i Vichinghi a insediarsi e fondare Colonie in molte parti d'Europa (Isole Britanniche,, Islanda, Francia e Russia) spingendosi fino in Groenlandia e in Nord America; presenza di insediamenti Vichinghi sono, inoltre, riscontrabili in Spagna, Italia e Nord Africa. I Vichinghi regnarono in Inghilterra, in Francia il Condottiero Vichingo Rollone, ottenne il Ducato di Normandia e il titolo di Conte di Rouen, mentre a oriente, i Rus, Vichinghi di Svezia, regnarono in Russia con il Principe Olef di Kiev dall'882 al 912; il Vichingo Harald Hardrade, risiedette a Bisanzio per 15 anni.

LE CLASSI SOCIALI : la Società Vichinga era divisa in tre grandi Classi Sociali che, oltre alla Classe Regnante, costituita dal Re, il maggiore proprietario terriero, e dalla Famiglia Reale, erano costituite, con influenza decrescente, da: Jarls, che costituiva l'Alta Aristocrazia ed era formata dai Condottieri Militari e dai Grandi Proprietari Terrieri che possedevano piccoli eserciti ed eleggevano il Re; Karls (o Bondi), che rappresentava la grande maggioranza del Popolo Vichingo e comprendeva i così detti "Uomini Lberi" cioè, Contadini, Mercanti, Guerrieri professionisti, Carpentieri Navali, Fabbri e Artigiani; tutti potevano aspirare a qualsiasi carica; i Thrals, servi e schiavi, considerati alla stregua di animali, ma che potevano comprarsi la libertà.

IL THING : Era l'unico Organo Legislativo e Giuridico della Società Vichinga ed era una sorta di Assemblea Popolare, che si teneva all' aperto, alla quale partecipavano tutti gli "Uomini Liberi"; il Thing, emanava Leggi, ricomponeva i litigi e le contese e si riuniva periodicamente una o due volte al mese.

L'ECONOMIA : Era principalmente basata sull' Allevamento e l'Agricoltura (Segale, Orzo, Farro, Avena, Legumi, Rape, Cavoli, Cipolle e Aglio), ma anche sulla Caccia e sulla Pesca, sull' Orticoltura e sulla Frutticoltura (Mele); il Saccheggio e il Commercio ad esso strettamente correlato e basato essenzialmente sugli Scambi, ad un certo punto della Storia, costituirà la maggior fonte di ricchezz a dei Vichinghi. Nel tempo libero, ci si dedicava alla Caccia e alla Pesca, alla Scherma, al Nuoto, alla Lotta, alla Corso, al gioco della Palla (Knatterkr) e a quello degli Scacchi (Hnefatalfl).

LA FAMIGLIA : Le Donne indossavano una Tunica legata con una spilla al collo sopra la quale portavano un Grembiule con bretelle; gli Uomini indossavano una Casacca con cintura alla quale erano fissate la spada ed il coltello, Pantaloni di pelle e Mantello. Le Scarpe in pelle erano calzate d'inverno, spesso con calze. Le Donne Vichinghe trascorrevano il loro tempo badando ai bambini e dedicandosi alla Tessitura della lana e del lino, per il confezionamento degli abiti per tutta la famiglia (Sippe). i Membri della Famiglia erano fortemente legati fra loro e l'Onore di tutto il Clan era difeso strenuamente da tutti al punto che molte famiglie vichinghe vennero decimate da vendette che si trascinavano anche per generazioni. I Matrimoni venivano concordati dalle famiglie dei promessi sposi che spesso erano molto giovani. Solo e per motivi economici, tra le classi sociali alte, era praticata la poligamia.

LE SAGHE : Non esistevano scuole pubbliche così che le Tradizioni e la Cultura, derano tramandate oralmente dagli Anziani della Famiglia; le Saghe erano, appunto, Racconti Epici dai quali i bambini imparavano soprattutto, quali erano gli Eroi Vichinghi e i valori cui ispirarsi nella vita. Solo dal XII Sec. le Saghe verranno messe per iscritto, consentendo ai posteri di ripercorrere in modo storico-mitologico, le gesta del Popolo Vichingo.

 

 

LE CLASSI SOCIALI NELLA SOCIETA' VICHINGA

CLASSI SOCIALI
DESCRIZIONI
NOTE
REGALE
RE
Eletto dagli Jarls, era il maggiore proprietario terriero e possedeva un suo 
 esercito permanente (Hird)
JARLS
ALTA ARISTOCRAZIA
Condottieri militari e grandi Proprietari Terrieri; eleggevano il Re in Consiglio
 (Thing) Potevano aspirare a qualsiasi carica.
KARLS (Bondi)
UOMINI LIBERI
Contadini, Mercanti, Guerrieri professionisti, Carpentieri navali, Fabbri e
 Artigiani. Potevano aspirare a qualsiasi carica.
THRALLS
SCHIAVI E SERVI
Considerati alla stregua di animali, potevano, comunque comprarsi la libertà. 
Potevano essere uccisi dai loro padroni.

 

tasto immagini

 

ECONOMIA E SOSTENTAMENTO NELLA SOCIETA' VICHINGA

ATTIVITA'
NOTE
PRODUZION3E
CACCIA E PESCA
IN MARE E IN TERRA
Molto sviluppata nelle aree artiche dove l'agricoltura era
 impossibile; Pesci, Mammiferi, Cetacei, Uccelli ecc. 
ALLEVAMENTO
IN FATTORIE
Pecore, Capre, Maiali, Renne, Bovini e Cavalli, a secondo
 delle zone; si producevano Formaggi, Carne, Latte di
 Mucca o Capra. 
AGRICOLTURA
IN FATTORIE
Orzo, Segale, Avena, Frumento a secondo dei climi. 
ORTICOLTURA
IN FATTORIE
Piselli, Cipolle, Cavoli, Nasturzo, Rape, Legumi, Aglio 
FRUTTICOLTURA
IN FATTORIE
Soprattutto Mele per la produzione anche di Idromele, 
molto apprezzato 
COMMERCIO E SACCHEGGI
SPEDIZIONI NAVALI E DI TERRA
Con Spedizioni Commerciali e/o Militari, per scambi di ogni
 genere 

 

 

LE RUNE

Pietra Runica "Karlevi" a Vickleby Parish, Morbylanga, Isola di Oland, Svezia. OP, Berig, 2007.
Da Wikipedia

 

 

Le Rune, sono i caratteri dell'Alfabeto Runici (Futhark) che era in uso presso le popolazioni Germaniche del Nord Europa, come Vichinghi, Angli, Juti e Goti, già alcuni secoli prima dell'Era Vichinga. L'alfabeto, originato, probabilmente, nell'Italia Meridionale come fusione tra il Greco e l'Etrusco, comprendeva inizialmente, 24 caratteri, ridotti poi, in Era Vichinga, a 16 (Serie corta). La caratteristica forma angolosa delle Rune, le fa sembrare adatte ad una scrittura su materiali duri come pietra, metallo e legno. La mitologia norrena, racconta che fu Odino ad inventare la scrittura runica. Il tipo più frequente di scrittura runica è quello "commemorativo" inciso su pietra, anche se non mancano esempi di testi runici a carattere "magico-esoterico. Le Pietre Runiche si erigevano dal terreno in senso verticale per celebrare eventi storici, le gesta di un eroe o la memoria di un defunto.

 

tastogalleriarune

 

L'ALFABETO RUNICO NELL'ERA VICHINGA

TRASLITTERAZIONE
RUNA
NOME DELLA RUNA
SIGNIFICATO DEL SEGNO
A
ARC
ABBONDANZA
B
BERKANAN 
BETULLA
F
FEHU
BESTIAME, RICCHEZZA
H
HAGLAZ
GRANDINE
K
KAUNAN
ULCERA
I
ISAZ
GHIACCIO
L
LAGUZ
ACQUA
M
MANNAZ
UOMO
N
NAUDIZ
BISOGNO, STENTO
O
ANSUZ
ASS (FRASSINO)
R
YR
TASSO
R
RAIDO
CAVALCATA, VIAGGIO
S
SOVILO
SOLE
T
TIVAZ
DIO TYR
TH
PUSIRAZ
JOTUN (GIGANTE)
U
URUZ
ACQUA

 

TORNA A INIZIO PAGINA